Accesso Civico Generalizzato (FOIA)

Con questa semplice pagina puoi creare facilmente la richiesta del dataset dei catasti delle terre bruciate del comune di tuo interesse.
È importante perché, in questo modo, sensibilizziamo le Pubbliche Amministrazioni ad informare correttamente su quali siano gli incendi avvenuti attorno a noi. Ma soprattutto le invitiamo ad applicare esattamente l’art 10 comma 2 della Legge 353/2000 chiedendo l’elenco con relative perimetrazioni dei soprassuoli già percorsi dal fuoco nell’ultimo quinquennio. Una legge poco applicata ma molto incisiva quale deterrente alle possibili speculazioni post-incendio, visti i vincoli resi applicabili solo in caso di definizione ed aggiornamento del catasto incendi.
Non ti resta che chiedere! Contiamo su di te!

Come funziona
Seleziona il comune per il quale vuoi creare la richiesta, clicca quindi su “Crea richiesta”. Verrai reindirizzato al modulo online da compilare soltanto con i tuoi dati. Troverai precompilati sia il testo della richiesta sia il destinatario. Andando quindi “Avanti” potrai visionare una anteprima.
Infine “Crea Richiesta Foia” ed ecco il tuo pdf da scaricare.

Il successivo invio al Comune
Potrai inviare la richiesta al Comune in alternativa tramite:
Trasmissione telematica: tramite e-mail o PEC all’indirizzo di riferimento della pubblica amministrazione (sottoscrivendo il modulo e allegando una copia del documento di riconoscimento valido oppure apponendo la firma digitale, in questo caso non è necessario allegare copia del documento di riconoscimento);
Trasmissione analogica: tramite posta o raccomandata o brevi manu al protocollo della pubblica amministrazione (sottoscrivendo il modulo e allegando una copia del documento di riconoscimento valido).

Un’ultima cosa

Anzi due….anzi tre…facciamo quattro 😉:

  • Se vuoi sapere quali sono i Comuni che hanno registrato più incendi dal 2012 puoi consultare questa mappa qui e direttamente dalla mappa, selezionando un Comune, potrai generare la richiesta di catasto terre bruciate.
  • se invii una richiesta per il tuo comune - una volta fatto - puoi per favore indicarlo qui? In questo modo altri utenti sapranno se per un dato comune è già stata fatta una richiesta (qui l’elenco attuale);
  • quando riceverai i dati sui catasti delle terre bruciate , inviaceli per favore per email a emergenzehack@gmail.com. Così creeremo un catalogo unico e lo renderemo disponibile nel sito;
  • Aiutaci a promuovere la campagna sui social usando l’hashtag #FoiaeFiamme!

Grazie



Servizio fornito da FOIAPop